Riconoscimento di una qualifica professionale conseguita all’estero: gli step

Riconoscimento professionale

Riconoscimento di una qualifica professionale conseguita all’estero: gli step

Il riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero è uno strumento che permette di valorizzare le esperienze di stranieri in Italia, favorendo il loro accesso al lavoro.

Le istituzioni europee hanno stabilito la validità di tale meccanismo per le qualifiche di professioni regolamentate (ovvero che sono eserciate nel rispetto delle normative nazionali di riferimento) acquisite:

  • Nei Paesi dell’UE, della Svizzera e dello Spazio Economico Europeo;
  • Nei Paesi Extra Europei.

In questo articolo puoi trovare alcune informazioni utili ottenere il riconoscimento di una qualifica professionale.

Riconoscimento professionale: elenco delle professioni regolamentate dalla legge e non

Quando si parla di riconoscimento in Italia di una qualifica professionale conseguita all’estero, bisogna fare un’importante distinzione: quella tra le professioni regolamentate dalla legge e le professioni non regolamentate.

Professioni regolamentate dalla legge

In questa categoria sono comprese tutte quelle professioni regolate dalla legislazione nazionale: in questi casi, infatti, la legge stabilisce il titolo di studio indispensabile, i requisiti di addestramento alla pratica della professione e le norme di deontologia professionale.

In quanto protetto dalla legge, l’esercizio di questa tipologia di professioni è consentito solo ai soggetti che risultano abilitati. Per tale ragione, un professionista in possesso di un titolo professionale estero dovrà ottenere il riconoscimento dall’autorità italiana competente per poter svolgere legalmente la professione in Italia.

Professioni non regolamentate dalla legge

In questa seconda categoria rientrano tutte quelle professioni che si possono esercitare senza la necessità di un titolo specifico.

Un esempio? I professionisti artistici e musicali, della comunicazione e del marketing, della pubblicità e molti altri.

Documenti da presentare per il riconoscimento professionale

Per ottenere il riconoscimento di una qualifica professionale regolamentata dovrai presentare una documentazione specifica. Quale? Ecco una lista che ti aiuterà a orientarti meglio:

  • Modulo di domanda, sia per titoli conseguiti in Paesi comunitari che extracomunitari, da scaricare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Documenti da allegare alla domanda, ovvero: dati anagrafici, passaporto, certificato UE che documenti l’esperienza professionale, copia del titolo di formazione o professionale specifico per l’attività richiesta, copia del titolo di abilitazione, copia dell’iscrizione all’Albo professionale, copia di certificati e attestati che descrivano nel dettaglio l’attività, documenti comprobanti l’onorabilità e la moralità del richiedente.  In caso di cittadini extracomunitari, oltre ai documenti sopra elencati, deve essere consegnata anche la copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Dichiarazione di valore in loco (solo per i titoli conseguiti in Paesi extracomunitari);
  • Documentazione relativa all’esperienza professionale.

Se hai bisogno fi informazioni e servizi di traduzione per richiedere il riconoscimento di una qualifica professionale conseguita all’estero, ti trovi nel posto giusto!

 Noi del Centro Servizi Anagnina di Roma siamo a tua disposizione di fornirti indicazioni, in diverse lingue, su tutti gli iter da seguire per il riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’estero e per l’esercizio della professione.

Dove ci trovi? In Via Fuscaldo n.ri 18b/20, Roma e puoi contattarci via mail all’indirizzo agenziaservizianagnina@gmail.com, telefonicamente chiamando i numeri 327 8509457, oppure puoi richiedere informazioni compilando il modulo online.